Rimini. 20° Campionato Italiano VV.F. di Calcio a 5, Memorial “Franco Verdecchia”

Il Comando Vigili del Fuoco di Rimini, guidato dal Primo Dirigente Ing. Piergiacomo Cancelliere , è stato scelto quest’anno per organizzare ed ospitare la ventesima edizione del Campionato italiano Vigili del fuoco di calcio a 5.

Dal 18 al 22 settembre 2023 saranno le rappresentanze di 16 regioni italiane a sfidarsi presso la struttura del centro sportivo Gaetano Ceschina, in via Vespucci 6 a Riccione.

Non è la prima volta che la città romagnola ospita i campionati, in particolare proprio la prima edizione del campionato italiano nel 2005 fu ospitata da Rimini.

Come da tradizione, il Comando ospitante intitola il campionato alla memoria di un collega; quest’anno la manifestazione è dedicata a Franco Verdecchia, Capo Reparto originario di San Mauro Pascoli deceduto in servizio in giovane età.

Le squadre alloggeranno a Riccione, ed è degno di nota come sia stato fondamentale per l’organizzazione della loro accoglienza il concreto supporto fornito da diverse aziende del territorio riminese.

Le rappresentanze regionali classificatesi ai primi otto posti della manifestazione parteciperanno di diritto al Campionato nazionale VF di calcio; campionato che si terrà a Roma e vedrà, tra i direttori di gara, la partecipazione dell’arbitro Fabio Maresca , internazionale FIFA e Vigile del fuoco in servizio presso il Comando di Napoli.

Va ricordato che detentrice del titolo nazionale è la Lombardia, vincitrice nell’edizione del Maggio 2022 a Cagliari.

  • Le proposte di Reggini Auto