San Marino. 8-9-10 Festa di San Rocco a Cailungo nella nuova piazza

Festa di San Rocco Cailungo 2024, un mezzo secolo di vita della sp Cailungo con il ritorno della tanto attesa Festa di San Rocco nella nuova piazza di Cailungo.
Un evento che unisce tradizione e comunità, attirando persone non solo per la sua storia, ma anche per le deliziose specialità gastronomiche, con la regina indiscussa: la Tagliatella fatta a mano da maestranze di tutto rispetto.
Giovedì 8 agosto si aprirà la festa con la tradizionale processione, che partirà dalla Chiesa di San Rocco alle ore 20:15, per giungere in piazza dove si svolgerà la Santa Messa e la benedizione dei bambini presenti. Dopo la funzione religiosa, seguirà un piccolo rinfresco e la tanto attesa tombolata serale.
Venerdì 9 agosto sarà dedicato ai giovani e giovanissimi, con una giornata a tema “Hakuna Matata Safari” con il Mercatino dei giocattoli che aprirà alle 18:00, offrendo ai bambini l’opportunità di scambiare, vendere o acquistare giocattoli. Durante la serata, si potrà cenare in piazza con un ricco menù che include anche opzioni gluten free.
Alle 20:30 le magie di Silvano, il mago del Titano, seguite dallo spettacolo del gruppo di Marco Merlino, con balli, canti e tanta musica. Sarà presente anche uno spazio informativo dedicato alla Scuola Calcio SP Cailungo, dove sarà possibile conoscere il nuovo staff, il programma della prossima stagione e ottenere informazioni sull’Open Day che si terrà il 26-27-28 agosto presso il Piccolo Maracanà, oltre a dettagli sul proseguo del centro estivo Hakuna Matata per fine agosto e settembre.

Sabato 10 agosto segnerà l’apertura della “XII^ Sagra della Tagliatella”, tradizione culinaria che vede protagoniste le autentiche tagliatelle fatte in casa. La cucina offrirà anche una vasta scelta di altre prelibatezze, con un angolo dedicato al gluten free, il Bar e il Cocktail Corner per tutte le serate. Non mancherà la Meravigliosa Pesca con numerosi premi, tra cui 10 super premi finali per chi pescherà le firme nelle tre serate, la Ruota della Fortuna con prodotti culinari di qualità e la “Casetta dei Dolci” per i più golosi. La serata continuerà con l’esibizione della compagnia Mya Gym alle 19:00, seguita dall’intrattenimento musicale dell’orchestra Davide Salvi, che farà ballare tutti fino a notte fonda.

Il programma si ripeterà anche domenica 11 agosto, a partire dalla Messa Solenne in piazza alle ore 9:30. Nel pomeriggio, torneranno le attività folkloristiche con stand gastronomici, il Bar e il Cocktail Corner, la Casa dei Dolci, la Ruota e la Meravigliosa Pesca, oltre alla Sagra della Tagliatella. Una cena in piazza accompagnati dalla splendida voce di Elena Cammarone che proseguirà nello spettacolo serale fino a notte fonda.

La SP Cailungo, il comitato festa e tutti i collaboratori desiderano esprimere un sentito ringraziamento al Ritrovo degli Operai e Contadini, alla Giunta di Castello di Borgo Maggiore, e a tutti gli straordinari sponsor e collaboratori che rendono possibile l’organizzazione e il successo di questo tradizionale evento.

Vi aspettiamo da giovedì a domenica in piazza a Cailungo, Via Cà dei Lunghi Repubblica di San Marino!

  • Le proposte di Reggini Auto