San Marino. Un incontro della protezione civile italiana e sammarinese all’insegna dell’innovazione tecnologica

In una recente iniziativa che ha visto la collaborazione di personalità influenti nel campo della protezione civile e dell’innovazione, si è tenuto un incontro tra il Segretario di Stato al Territorio della Repubblica di San Marino, Stefano Canti, e Francesco Garganese, Presidente dell’UAS Protezione Civile Italiana e della Sorveglianza Aerea Territoriale. L’evento ha avuto luogo grazie all’impegno di Oscar Dalvit e della sua azienda Segnalazione Vincente (www.segnalazionevincente.com), che promuove attivamente in Italia l’ingegneria relazionale nel business aziendale.

Durante l’incontro, supportato anche dalla presenza di Pietro Falcioni, Direttore della Protezione Civile di San Marino, e dalla Dott.ssa Liliana Stonciu, Responsabile della Formazione Protezione SAT Italiana, si è discusso approfonditamente delle potenzialità offerte dal volo a bassa quota e dall’uso dei droni. Queste tecnologie emergenti si rivelano fondamentali per il controllo del territorio, la prevenzione degli incendi, l’assistenza in momenti di crisi e il monitoraggio della fauna selvatica, inclusi i lupi che recentemente hanno interessato la piccola repubblica.

L’attenzione si è inoltre concentrata sulle future collaborazioni in ambito formativo, mirate soprattutto al neo-costituito corpo di volontari della protezione civile, evidenziando l’importanza della formazione specializzata in questo settore vitale.

La visita è proseguita con un incontro presso San Marino Innovation, guidato da Giovanni Righi, coordinatore per i rapporti con le imprese. Questa sessione ha esplorato le opportunità di crescita nel settore dei droni, un’area ancora piena di potenzialità inesplorate e innovazioni.

Questi incontri sottolineano l’importanza delle connessioni e delle collaborazioni interdisciplinari per aprire nuove porte a possibilità inaspettate, specialmente nell’ambito della sicurezza e del benessere delle comunità. 

comunicato stampa